Tutto nasce negli anni ‘50 dalla passione per il mondo delle due ruote del sig. Manlio Pazzaglia, maestro elementare che concilia i due lavori dedicando tutto il suo tempo libero a questo “hobby”.
Negli anni ’70, sperimenta la rivendita di ciclomotori generici di quegli anni, tra cui marchi importanti come Vivì, Innocenti, Lambretta, Minarelli, Motori Morini, Malaguti, ecc..
Con l’arrivo all’età della pensione rivolge tutte le sue capacità nell’attività di ricambista di marchi prestigiosi.
Si trasferisce nel centro storico di Tolentino dove, per necessità di struttura, abbandona la vendita “extra” di ciclomotori, e diventa tra l’altro rivenditore ufficiale del marchio Polini, che negli anni 90 ha il boom con le minimoto e i miniscooter.
In pochi conoscono la vera ragione sociale dell’attività V.A.R.A.M. ”vendita accessori ricambi auto moto” , Manlio diventa famoso come LU MAESTRU e attira clienti da tutto il centro Italia con questo appellativo.
Nei corridoi del suo negozio oramai ci sono articoli originali introvabili Piaggio, Benelli, Ducati, Lambretta Malaguti. Visitando mercatini e fiere, in tutta Italia, passando personalmente dalle aziende dei fornitori, con la sua mitica microcar Casalini Sulky, acquista articoli per il negozio.